What is sfagno?
Con lo sfagno puoi creare kokedama, giardini verticali, puoi usarlo per le tue piante, perfetto per le orchidee e le piante carnivore. Non tanti lo conoscono e lo utilizzano quindi ecco una breve guida per scoprire qualcosa in più su di lui.
LO SFAGNO E’ UN GENERE DI MUSCHIO APPARTENENTE ALLA FAMIGLIA DELLE SFAGNACEE E’ L’AMBIENTE IDEALE PER MOLTE SPECIE DI PIANTE.
In natura lo si trova nelle sfagnere ed è un tappeto vegetale formato da grandi colonie di questa pianta .
La struttura dello sfagno determina un vero e proprio tessuto acquifero e agisce come una spugna, assorbendo e trattenendo l’umidità al suo interno. Con l’invecchiamento le parti inferiori della pianta (i cauli) muoiono e marciscono costituendo il substrato di crescita per i rami giovani che si moltiplicano continuamente, dando origine a nuovi individui. Lentamente ma incessantemente queste piantine si sviluppano e rinnovano a partire dalla base verso la testa della pianta. Ortis green
Quali sono i suoi super poteri?
Lo sfagno può essere l’ambiente perfetto per molte specie di piante grazie alle sue caratteristiche antimicotica e batteriostatica ed è un ottimo alleato per lo sviluppo delle talee e per far germinare i semi.
La sua struttura permette di mantenere la giusta umidità per le radici, richiede un numero inferiore di annaffiature e se viene versata una quantità di acqua eccessiva non la trattiene. Facilita l’areazione e l’ossigenazione delle radici evitando l’asfissia radicale. è un materiale riutilizzabile e con elevate proprietà antibatteriche e antibiotiche, per questo viene spesso utilizzato anche nella cura di piante sofferenti, è inoltre in grado di mantenere la giusta temperatura o raffreddare il substrato.
Come viene venduto?
Lo sfagno è una specie vegetale a rischio di estinzione, ed è quindi vietato la raccolta in natura.
In commercio si trova lo sfagno disidratato, venduto in mattonelle. Per utilizzarlo è necessario metterlo in acqua e poi strizzarlo per eliminare l’acqua in eccesso.
Quando si utilizza lo sfagno?
Lo sfagno è un materiale inodore, molto equilibrato e che può spesso sostituire i terricci tradizionali. Per questi motivi può diventare il perfetto alleato per chi ama il giardinaggio e in particolare per chi ama e coltiva orchidee e piante carnivore.Viene utilizzato anche per la realizzazione di giardini verticali, per il mantenimento dei bonsai. Perfetto per la propagazione di talee, per la realizzazione di kokedama.
Quali sono le caratteristiche dello sfagno Ortisgreen?
- muschio filamentoso originario del Sud del Cile 100%
- 100% naturale e biodegradabile
- qualità premium, essicato all’aria aperta
- fibre lunghe
- forte potere assorbente (fino 20 volte il suo peso)
- inodore
- ph. compreso tra 4 e 5
- contiene minerali e oligominerali (N-P- K-Fe- Mn)
- proprietà antibatteriche e antibiotiche
- ciclo di vita lungo, è riutilizzabile
- non sviluppa ovo-deposizione di insetti
Se hai voglia di sperimentare e iniziare a manipolare lo sfagno qui trovi un tutorial facile per iniziare.
Se ami imparare cose nuove, mettere le mani nella terra e sperimentare…dai un’occhiata ai nostri workshop e iscriviti alla newsletter
Fotografie: Elena Corbari – wildgoose.it e Ortisgreen