SCOPRIAMO LA PISTA 500: UNA GALLERIA A CIELO APERTO

Pista 500: giardino pensile e parco d’arte

IN QUESTO POST SCOPRIAMO LA PISTA 500: UNA GALLERIA A CIELO APERTO IN CUI NATURA E ARTE CONTEMPORANEA SI INCONTRANO E SI FONDONO CON IL PAESAGGIO CIRCOSTANTE.

La galleria- parco nasce nel 2021 sulla pista 500 dal progetto di Benedetto Camerana e Cristiana Ruspa. La pista di collaudo dei veicoli Fiat diventa una galleria parco: installazioni artistiche costellano le 28 isole in cui crescono trecento specie botaniche di piante autoctone.

SCOPRIAMO LA PISTA 500: UNA GALLERIA A CIELO APERTO
Pista 500

IL PROGETTO

L’idea nasce dalla necessità di dare un nuovo volto alla pista di collaudo dell’ex stabilimento Fiat. Anche dopo la riqualificazione attuata da Renzo Piano, la pista era rimasta inalterata ad eccezione della Bolla ( sala riunioni panoramica in vetro e acciaio con vista sulle Alpi). Nel 2002 nasce la Pinacoteca Agnelli per valorizzare la collezione d’arte Agnelli. A partire dal 2019 lo studio Camerana&Partners inizia a progettare un giardino pensile sulla pista di collaudo. Il progetto ha visto la luce nel 2021 con l’inaugurazione della Pista 500 come la vediamo oggi.

L’ispirazione per il progetto della Pista 500 arriva da oltreoceano: siamo a New York dove è stato realizzato un giardino pensile su un tratto in disuso della sopraelevata, la High Line. Nell’intento di Benedetto Camerana il ruolo storico della pista doveva essere attualizzato e diventare un luogo sperimentale; la dimensione naturale e quella tecnologica e artistica dovevano fondersi per rispondere alle necessità contemporanee.

La parte di progettazione del verde è stata curata da Cristiana Ruspa che ha voluto creare un giardino ispirato ai prati di montagna; Il progetto botanico si chiama Gruppi Botanici e vuole essere un seme per la riappropriazione degli spazi urbani da parte della natura. Le piante scelte con la consulenza di vivai del territorio, sono piante autoctone, erbacee perenni che contribuiscono alla biodiversitá e seguono la stagionalitá.

SCOPRIAMO LA PISTA 500: UNA GALLERIA A CIELO APERTO
PISTA 500

IN DIALOGO CON L’ARTE

La prima edizione del progetto d’arte all’aperto inaugura nel 2022. La pista 500 diviene spazio espositivo di opere site specific, che si integrano e dialogano con le molteplici storie e identità che hanno vissuto e vivono oggi questo spazio. Sculture, installazioni audio o ambientali, opere luminose, interventi video, sculture che sperimentano con materiali urbani. Qui se vuoi scoprire di più sulle installazioni.

L’idea per quanto riguarda il progetto artistico è quella di una galleria in evoluzione, con nuove opere e nuovi artisti coerenti con i molteplici pubblici a cui vuole rivolgersi.

SCOPRIAMO LA PISTA 500: UNA GALLERIA A CIELO APERTO
PISTA 500

IL PARCO

Le isole verdi ospitano spazi per lo sport, il relax e gli eventi dal cinema ai workshop. Pista 500 vuole diventare un ruolo di aggregazione frequentato da chi apprezza le sue molteplici nature. Il prezzo per l’accesso alla pista 500 è di 2 euro per il biglietto intero, mentre per accedere al FIATCAFÈ500 non è necessario un biglietto.

La Pista e la Pinacoteca offrono progetti per le scuole e percorsi guidati per adulti con l’intento di promuovere l’educazione museale e l’arte come strumento di scoperta del mondo.

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS GREEN?

Ti piacerebbe essere più informato sulle news green e scoprire le novità nel campo del design, dell’arte e delle tendenze? Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter dove affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno e pubblichiamo gli aggiornamenti sugli eventi iscriviti.

Hai visto che stanno arrivando le nuove date dei workshop? Qui puoi consultarli, riservare il tuo posto o fare un regalo.

Se invece hai bisogno di una mano per allestire i tuoi spazi con le piante da interno contattaci