7 PASSI PER SUPERARE LA STAGIONE FREDDA

L’inverno è alle porte, nonostante il clima fuori controllo, anche quest’anno il cambio di stagione è stato fatto. Il riscaldamento è acceso, i maglioni nell’armadio e il piumone un dato di fatto.
E con le piante? come si affronta questo momento di cambiamento?
Qual è il tuo piano d’attacco per portarle alla primavera tutte sane e salve?

Se non ci avevi ancora pensato ecco 7 piccoli accorgimenti che faranno la differenza:

1) Sistemale nella zona più luminosa della casa

le giornate si accorciano, le ore di luce diminuiscono e il sole si fa desiderare, l’unico modo perchè le tue piante ricevano la giusta quantità di luce è spostarle nella zona più luminosa della casa.
Se hai una stanza esposta ad est è perfetto perchè riceveranno la luce nelle prime ore della mattina. Altrimenti, spostale più vicine alle finestre, prova ad alzarle con dei supporti in modo che ricevano più luce, tieni le tende aperte o le tapparelle alzate in modo che ricevano la luce del mattino.

2) Diminuisci la quantità di acqua

Quando c’è meno luce, serve anche meno acqua. Diminuisci le annaffiature ma ricorda sempre di toccare il terreno prima di valutare. Ti accorgerai che, a differenza delle stagioni calde, quando hai più luce in casa, il terreno resta umido più a lungo. I ristagli sono dannosi in ogni stagione quindi mi raccomando, facci attenzione.

3) Lo spruzzino salva piante

Quasi tutte le piante da interno amano gli ambienti umidi. Purtroppo in inverno l’aria di casa è secca a causa del riscaldamento. Se non è possibile munirti di un umidificatore per ambienti puoi risolvere il problema semplicemente spruzzando regolarmente le tue piante. Ricorda anche di non sistemare le piante troppo vicine a caloriferi o termosifoni.

4) Pulisci le foglie

La polvere che si deposita sulle foglie chiude i piccoli pori che si trovano sulla loro superficie (stomi), questo limita la capacità di ricevere la luce necessaria e rallenta il processo di fotosintesi. Se non vuoi che tutto questo accada…basta una spolverata con un panno umido e il gioco è fatto.

5 ) Cambio di temperatura giorno e notte

Se durante la notte, la temperatura in casa scende, per poi aumentare la mattina non è un problema, anzi!
La variazione di temperatura è famigliare alle piante perchè simile a ciò che avviene nell’arco delle 24 ore se fossero nel loro ambiente naturale.

6) Pausa con il concime

Molte piante da interno, sono in “letargo” durante i mesi freddi, per questo è meglio non proseguire con il concime che invece potrai riutilizzare con l’arrivo della bella stagione. Non tutte però vivono questo periodo di riposo, se hai dubbi, con le consulenze, avrai informazioni anche su questo dettaglio.

7) parla con loro o metti della buona musica

Sembra un dettaglio da poco, una battuta simpatica e invece no…potrebbero davvero stupirti.