Come prenderti cura della tua Kentia

Questa rubrica risponde a tutte le domande sulla Kentia che ho ricevuto su Instagram

In questo post troverai indicazioni chiare sulla cura della Kentia. Comprende solo 2 specie di palme: forsteriana e belmoreana. Come deve essere il terreno? Di quanta luce ha bisogno? Qual è il luogo migliore della casa dove sistemarla?

La mia Kentia ha le punte delle foglie secche, cosa posso fare?

Questa pianta ama gli ambienti umidi. Le punte secche delle possono essere causate da un ambiente troppo secco e poco areato. Ricorda di spruzzare regolarmente le foglie e pulirle almeno una volta al mese con un panno umido.

Di quanta acqua ha bisogno?

Il terreno deve esseremisuragiusta“>.

Ha bisogno di monta luce?

Non ama il sole diretto, cresce felice con luce diffusa.

Una foglia sta nascendo già secca, è normale?

No panic!Può succedere e di solito è un fenomeno legato alla mancanza di luce. Le altre fronde potrebbero mettere in ombra quella zona. Prova a girare la pianta regolarmente o a sistemarla in un luogo con più luce.

 

La mia pianta è spoglia e non più rigogliosa come quando l’ho acquistata, cosa faccio?

Se la luce e l’irrigazione sono corrette e la pianta è sana, allora è un problema di concime.
In Primavera ed Estate è importante concimare 2 volte al mese. In inverno le irrigazioni possono essere una volta al mese. Usa concime liquido completo (con macro e micro elementi) per piante da interno. Fai molta attenzione alle dosi, meglio non esagerare.

Quanto cresce?

È una pianta che cresce molto in altezza. In natura può superare i 10 metri di altezza ma in appartamento non supera i 3 m. Trovale uno spazio in cui non si senta allo stretto.

Come faccio ad eliminare il ragnetto rosso?

Il ragnetto rosso è un acaro molto fastidioso che si nutre della clorofilla delle foglie facendole ingiallire e poi accartocciare. Se guardi attentamente dovresti notare sottilissime ragnatele sulla pagina inferiore delle foglie. Se il problema è poco esteso prova con un batuffolo di cotone e sapone. Ricordati però poi di risciacquare bene la pianta per non lasciare residui.
Se il problema è fuori controllo meglio usare un insetticida specifico. Ricorda che nella newsletter tratto in modo approfondito tutti questi temi, se ti va, iscriviti.

Non riesco ad eliminare la Cocciniglia cotonosa

La cocciniglia cotonosa è facile da riconoscere. Solitamente è sulle pagine infiori della foglia e si presenta come minuscoli batuffoli di cotone ed è appiccicosa. Anche in questo caso, se il problema è circoscritto, puoi toglierla manualmente con un batuffolo di cotone imbevuto nell’alcool, se più esteso e persistente usa un antiparassitario specifico e valuta l’idea di travasare la pianta.

Alcuni rami stanno ingiallendo, cosa devo fare?

Molto probabilmente è un problema di irrigazioni. Fai attenzione a non bagnare troppo, metti sempre un dito nel terreno prima di bagnarla. Assicurati inoltre che abbia abbastanza luce, questo permette di far asciugare il terreno in modo rapido senza rischiare marciume radicale.

È tossica per cani e gatti?

No, non è è tossica per cani e gatti. Qui trovi un elenco di piante non tossiche per i tuoi animali domestici.

Kentia Forsteriana | Consigli e cura

La Kentia forsteriana nasce e si diffonde in origine nell’isola di Lord Howe in Australia, dove può raggiungere altezze oltre i 10 metri. Il fusto slanciato le dona un aspetto elegante, le foglie verde scuro sono lucide e molto scenografiche. È una pianta che non può mancare se vuoi dare un aspetto jungle ai tuoi spazi.

Trovi l’approfondimento su questa pianta nel post Kentia forsteriana | Consigli e cura

Se invece, vuoi approfondire con altre piante Le trovi qui

 


Fotografie: Davide Buscaglia

Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta

Piante: Yougardener