Come prenderti cura del tuo Ficus
Questa rubrica risponde a tutte le domande sul Ficus elastica che ho ricevuto su Instagram
In questo post troverai indicazioni chiare sulla cura del Ficus elastica. Ogni specie ha necessità leggermente differenti, ma ci sono accorgimenti che è meglio avere sempre. Come deve essere il terreno? Di quanta luce ha bisogno? Qual è il luogo migliore della casa dove sistemarlo?
Non ne ho mai avuto uno, come si cura?
Il Ficus elastica è una pianta da clima temperato, quindi almeno nei mesi più freddi è importante tenerlo all’interno.
Quasi tutte le specie in vaso amano molto la luce ma non quella diretta del sole. Il terreno deve sempre essere leggermente umido ma vanno evitati i ristagni. Se ti va di approfondire qui trovi altre indicazioni importanti.
Di quanta acqua ha bisogno?
Ama gli ambienti umidi, quindi ricorda di spruzzare regolarmente le foglie (soprattutto in estate o in inverno quando i riscaldamenti sono accesi e quindi l’aria è più secca). Il terreno deve sempre essere leggermente umido ma
Cresce molto?
I ficus sono piante che possono crescere molto.
Se sistemato nell’ambiente giusto (luminoso e con temperature intorno ai 15°-20°) e con le cure adeguate lo vedrai crescere costantemente anno dopo anno.
Meglio in casa o fuori?
Meglio in casa a meno che tu non viva in zone a clima temperato, ricorda in ogni caso che non ama il sole diretto nelle ore più calde della giornata e di proteggerlo in caso di freddi improvvisi.
Il mio Ficus elastica è enorme e non ha una forma, posso potarlo?
Il Ficus elastica di medie/grandi dimensioni va potato regolarmente per aiutarlo a crescere in modo regolare ed omogeneo. Tagli sempre i rami più secchi e vecchi, se possibile evita di tagliare i rami appena nati e le foglie più nuove. Se il tuo Ficus ti è sfuggito di mano, allora taglia i rami più ingombranti e problematici. Ricorda di usare sempre cesoie molto affilate e pulite.
Quali supporti servono per tenere dritta la pianta, la mia tende a piegarsi?
Nei garden center è possibile trovare bastoni di ogni misura e dimensione.
Le piante dovrebbero essere in grado di sorreggersi da sole, se questo non succede potrebbero esserci alcuni problemi. Il vaso troppo piccolo e sproporzionato, problemi di marciume radicale, un’errata o inesistente potatura.
Livello di difficoltà da 0 a 10?
Direi 5. Se ha luce sufficiente è una pianta facile da curare e crescere. Potrebbe tenerti compagnia per molti anni.
Va bene in camera da letto?
Certo! Tutte le piante vanno bene in camera da letto. Ce ne sono alcune che hanno la capacità di purificare l’aria dalle tossine che sia accumulano nelle nostre case. Se vuoi saperne di più, qui trovi maggiori informazioni.
Il mio Ficus ha i bordi secchi cosa significa?
Se nel complesso la pianta è in forma il problema potrebbe essere l’ambiente troppo secco. Spruzza le foglie regolarmente, e sistemalo vicino ad altre piante in modo da ottenere un ambiente più umido.
Quali sono le specie più comuni?
Le specie più conosciute sono: Benjamina, Lyrata, Elastica o Robusta, Alii
È tossica per cani e gatti?
Si, i Ficus sono tossici se ingeriti da cani e gatti. Qui trovi un elenco di piante non tossiche per i tuoi animali domestici.
Ficus Elastica | Consigli e cura
Il Ficus elastica è una delle piante da interno più viste e conosciute: è il momento di imparare a prendersi cura di lei.
Originaria delle zone tropicali dell’Asia è una specie arborea che in natura può raggiungere anche 30 metri d’altezza. Chiamata anche Ficus Gommae per il lattice bianco che produce, ha foglie ovali, lucide e molto robuste. Il nome “Ficus” fu scelto da Linneo, perchè i suoi frutti sono simili a quelli prodotti dalla pianta del fico.
Acquista il tuo Ficus elastica con cachepot scontati
Trovi l’approfondimento su questa pianta nel post Ficus elastica | Consigli e cura
Se invece, vuoi approfondire con altre piante Le trovi qui
Fotografie: Davide Buscaglia
Styling: Valeria Icardi e Carlotta Berta
Piante: Yougardener