COME PRENDERSI CURA DELL’ ANTHURIUM
In questo post troverai indicazioni chiare su come prendersi cura dell’ Anthurium. Come deve essere il terreno? Di quanta luce ha bisogno?
COME PRENDERSI CURA DELL’ANTHURIUM
L’Anthurium è una pianta tropicale appartenente alla famiglia delle Aracee. È una pianta epifita, quindi in natura cresce utilizzando le altre piante come supporto. Le sue radici sono quindi molto più esposte a quelle delle piante che crescono in terra e apprezzano molto l’umidità ambientale. L’umidità è un elemento fondamentale per la crescita rigogliosa della pianta. Esistono moltissime varietà di Anthurium e molte sono difficilmente reperibili. In questo post verranno fornite indicazioni generali su come prendersi cura dell’anthurium in particolare delle specie più comuni come l’andreanum.
QUALI SONO LE CONDIZIONI AMBIENTALI OTTIMALI?
Per crescere bene l’Anthurium ha bisogno di essere collocato in un ambiente molto luminoso, al riparo dal sole diretto. Ideale quindi un ambiente esposto a Sud ma lontano dalle finestre. Per quanto riguarda la temperatura, ha bisogno di un ambiente in cui le temperature non scendano mai sotto i 16 gradi. Molto importante per la salute della pianta è un’alta percentuale di umidità ambientale a cui si può provvedere con frequenti nebulizzazioni delle foglie.
COME REGOLARE LE ANNAFFIATURE?
L’anthurium apprezza le annaffiature ravvicinate a giorni alterni. Il terriccio deve sempre rimanere umido e per questo motivo annaffiare con poca acqua a giorni alterni è la soluzione migliore.
QUALE TERRICCIO SCEGLIERE?
Per questa pianta è consigliabile un terriccio con pH leggermente acido, quindi nel momento del rinvaso sarà preferibile scegliere un terriccio specifico per anthurium oppure per piante tropicali. Per garantire una sufficiente aerazione delle radici il terreno deve essere drenante e leggero. Affinchè la pianta continui a produrre fiori sarà necessario concimarla ogni 15 giorni in primavera ed estate e una volta al mese in autunno e inverno.
QUALI SONO I PROBLEMI PIÚ COMUNI?
Se le foglie della tua pianta appaiono ingiallite, spesso il problema è l’esposizione a correnti d’aria o a sbalzi termici. Quando la pianta ha le foglie arrossate è a causa dei tripidi, piccoli insetti che pungono il fogliame per succhiarne la linfa e quindi per liberarsene è necessario ricorrere a un insetticida. L’anthurium è anche soggetto all’infestazione da cocciniglia, qui trovi il post dedicato all’argomento.
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS GREEN?
Ti piacerebbe essere più informato sulle news green e scoprire le novità nel campo del design, dell’arte e delle tendenze? Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno e pubblichiamo gli aggiornamenti sugli eventi iscriviti.
Vuoi rendere la tua casa più green ma hai bisogno di qualche consiglio? Qui puoi scoprire le consulenze e capire se fanno per te.
Se invece vuoi scoprire i workshop in programma per il 2024, guarda qui