COME COLTIVARE LA PIANTA DEL CAFFÈ INDOOR?
In questo post troverai indicazioni chiare su come coltivare la pianta del caffè indoor. Di quanta luce ha bisogno? In quale luogo della casa sistemarla?
COME COLTIVARE LA PIANTA DEL CAFFÈ INDOOR?
La pianta del caffè, Coffea Arabica, è un arbusto sempreverde originario della zona dell’Etiopia e del Sud Sudan. In natura cresce fino ai 12 metri, coltivandola in vaso non supererà i 150 cm. Mentre la coltivazione in terra con il nostro clima risulta decisamente faticosa, coltivarla in vaso come pianta da interno è decisamente fattibile. Basta tenere conto della provenienza e delle condizioni in cui la pianta cresce in natura. Il giusto grado di umidità, il tipo di terreno e la posizione sono determinanti per la crescita della pianta del caffè.
DI QUANTA ACQUA NECESSITA?
Per permettere alla pianta del caffè di crescere rigogliosa è necessario che le annaffiature siano regolari e abbondanti. Appena lo strato superficiale di terriccio risulta asciutto innaffiare abbondantemente. Per scongiurare i ristagni idrici scegliere un vaso con sufficienti fori di drenaggio e un terriccio ben drenante.
DOVE POSIZIONARLA IN CASA?
La posizione ideale per la pianta del caffè è in una stanza luminosa, in un posto non raggiungibile dal sole diretto. L’ambiente in cui si sceglie di posizionarla dovrebbe essere privo di correnti d’aria e con una buona dose di umidità. Per rendere l’ambiente più umido si può ricorrere a un umidificatore oppure vaporizzare regolarmente le foglie. In estate si può spostare sul balcone, facendo attenzione però a scegliere una posizione ombrosa. Per scegliere il luogo migliore, teniamo conto della tossicità di foglie e fusti: soprattutto se ci sono animali domestici in casa, meglio scegliere un posto non raggiungibile.
QUALE TERRICCIO SCEGLIERE E COME CONCIMARLA?
La pianta del caffè ha bisogno di un terriccio ricco e leggermente acido per crescere bene. Si può scegliere un terriccio per piante acidofile ben drenante. Non ha esigenze specifiche per quanto riguarda il concime, basta concimarla una volta ogni due settimane in primavera ed estate.
QUALI SONO I PROBLEMI PIÙ COMUNI?
L’esposizione a sole diretto soprattutto nei mesi estivi provoca la comparsa di macchie marroni sulle foglie e la sofferenza generale della pianta. Quando invece vediamo le foglie abbassarsi e appassire leggermente la pianta ci sta dicendo che ha bisogno di più acqua. Anche se è un ottimo indicatore, è consigliabile non arrivare a quel punto e regolare le innaffiature per non far soffrire la nostra pianta.
VUOI RIMANERE AGGIORNATO SU TUTTE LE NEWS GREEN?
Ti piacerebbe essere più informato sulle news green e scoprire le novità nel campo del design, dell’arte e delle tendenze? Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno e pubblichiamo gli aggiornamenti sugli eventi iscriviti.
Se vuoi conoscere o scoprire come prenderti cura al meglio delle tue piante, qui trovi gli articoli.
Se invece vuoi scoprire i workshop in programma per il 2024, guarda qui