FROZEN FLOWERS È PURA MERAVIGLIA
IN QUESTO POST TI RACCONTO DELL’ULTIMA OPERA DI AZUMA MAKOTO: È QUESTA L’ULTIMA OPERA DELLA SERIE FROZEN FLOWERS CHE HA VISTO UNA PRIMA SCULTURA NEL 2019 E UNA SECONDA NEL 2021. FROZEN FLOWERS È PRONTA A STUPIRCI.
Frozen Flowers è pura meraviglia. Scopriamo qualcosa in più sull’artista. Chi è Azuma Makoto? è un artista floreale giapponese che nel 2002 ha inaugurato il suo negozio di fiori Jardin de fleurs entrando cosí nel mondo del flower business. Nel 2009 ha inaugurato il suo laboratorio di ricerca e sperimentazione Azuma Makoto KajuKenkyusho” (AMKK, ovvero “Istituto Botanico di ricerca di Azuma Makoto”). Ha anche pubblicato una serie di quattro libri intitolata Encyclopedia of flowers. La sua passione per i fiori iniziata con l’apertura del negozio, si è evoluta nel tempo, facendolo diventare un artista floreale che si discosta dalla tradizione giapponese che prevede precise regole di composizione. Nella creazione delle sue opere, Makoto vuole apprezzare piante e fiori nel loro complesso e in tutte le loro fasi mettendo in luce la brevità della bellezza e la caducità delle sue opere. Per saperne di più sull’artista e sulla sua ricerca visita il sito.
Scopriamo Frozen Flowers
La serie di sculture Frozen Flowers è stata iniziata dall’artista nel 2019 con una prima installazione, nel 2021 è apparsa la seconda installazione e l’ultima è arrivata nel 2023. Tutte le sculture sono state create e poste su un lago ghiacciato nella penisola di Notsuke sulla costa orientale di Hokkaido. Ogni scultura è stata creata in condizioni climatiche leggermente diverse. È proprio questo l’aspetto più interessante per l’artista: vedere come le variazioni di temperatura, il vento o le nevicate possano alterare l’ambiente circostante e modificare la scultura. Frozen Flowers è una serie di sculture composte da fiori tropicali immersi e ricoperti di ghiaccio. Per creare la scultura, l’artista e il suo team hanno disposto i fiori su un’impalcatura, hanno poi aspettato che la temperatura scendesse al minimo per procedere versando acqua sui fiori in modo che il ghiaccio si formasse nel più breve tempo possibile. La mattina dopo con il sole la scultura di ghiaccio si è sciolta dissolvendosi e divenendo parte integrante dell’ambiente.
Come mai Azuma Makoto crea installazioni temporanee?
Creando delle installazioni temporanee in un ambiente ostile, Makoto ha modo di osservare e documentare come il cambiamento delle condizioni climatiche influenzi la durata e l’aspetto delle sue creazioni. A partire dal 2019 ha potuto osservare i mutamenti avvenuti nell’area del lago della penisola di Notsuke, divenendo così testimone dell‘impatto dei cambiamenti climatici. Il suo obiettivo è continuare a installare nuove versioni delle fioriture ghiacciate negli anni a venire per documentare l’ambiente in continua evoluzione.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le news green?
Ti piacerebbe essere più informato sulle news green e scoprire le novità nel campo del design, dell’arte e delle tendenze? Rimani aggiornato iscrivendoti alla newsletter affrontiamo cose pratiche e molto utili per gestire al meglio il tuo rapporto con le piante da interno e pubblichiamo gli aggiornamenti sugli eventi iscriviti.
Se invece hai bisogno di una mano per allestire i tuoi spazi con le piante da interno contattaci