Le piante amiche dello smart working
Le piante amiche dello smart working è un post creato in collaborazione con Idea Ristruttura.
In questo post troverai semplici suggerimenti per creare un angolo green per lo smart working. Quante e quali piante scegliere? Come prendertene cura? Dove e come sistemarle?
Perché le piante possono aiutarti a lavorare meglio
Molti coworking, studi ed uffici hanno piante al loro interno.
Amazon ha costruito case sugli alberi per i suoi dipendenti, Microsoft ha creato spazi di lavoro immersi nei boschi; mentre il quartier generale di Timberland ha giardini con frutteti.
I vantaggi di avere piante negli spazi di lavoro sono stati documentati ormai da moltissimi centri di ricerca. Gli studiosi hanno scoperto che oltre a ravvivare l’ambiente, le piante possono ridurre lo stress, favorire la concentrazione e aumentare la produttività. È ormai risaputo che sono anche in grado di ripulire l’aria che respiriamo rimuovendo in modo del tutto naturale composti chimici dannosi per la salute.
Le ultime ricerche cosa ci dicono?
Per mezzo secolo, gli scienziati hanno condotto esperimenti per dimostrare al mondo che le piante fanno bene alla salute e all’umore.
In particolare, gli scienziati della RMIT University e dell’Università di Melbourne hanno analizzato articoli scientifici e studi di ricerca e semplificato il tutto affermando che i super poteri delle piante sono:
La rimozione delle tossine presenti nell’aria create da vernici, finiture per mobili e inquinamento atmosferico. Bastano una o due piante per iniziare a migliorare significativamente la qualità dell’aria in uno spazio.
La capacità di aumentare la sensazione di relax, benessere, positività e concentrazione.
L’esperimento più famoso su questo tema è stato fatto nel 1989 dalla NASA.
Analizzando 3 tipi di inquinanti: benzene, trichloroethylene e formaldeide, gli scienziati hanno scoperto che esiste una lunga lista di piante comuni che riescono naturalmente ad abbassare il livello di queste sostanza rendendo l’aria molto più pulita. Pochi anni prima dell’esperimento della NASA, nel 1986 l’organizzazione mondiale della sanità ha parlato per la prima volta di SBS ovvero la Sick Building Syndrome, la sindrome dell’edificio malato. Mal di testa, stanchezza, vertigini, nausea, allergie, irritazione della pelle e secchezza sono alcuni effetti causati dalla scarsa qualità dell’aria che si respira spesso all’interno degli edifici. Una ricerca fatta in un edificio di Nuova Dehli dal ricercatore Kamal Meattle dimostra che 3 piante molto comuni sono in grado di rendere l’aria che respiriamo molto più pulita e respirabile:
Palma Areca
Sansevieria
Epipremnum aureum (conosciuto ai più come pothos)
Quali altre piante possono aiutarti a lavorare meglio?
Altre piante molto semplici da reperire e che rendono il tuo ambiente di lavoro più salubre e piacevole sono:
Dracaena marginata
Dracaena fragrans
Hedera helix
Spathiphyllum
Chamadorea seidrizii
Chamadorea elegans
Sansevieria trifasciata
Per concludere, ecco 4 consigli pratici per creare il tuo spazio di lavoro green:
1 Quante piante acquistare:
Gli studiosi hanno calcolato che per creare un reale benessere fisico e mentale servono:
32 piante in una stanza 8x8m
10 piante per uno spazio ampio 4x5m
ma ne bastano 5 in uno spazio di 3mx3m
fattibile no?
2 Come e dove sistemarle
L’ideale è creare una piccola oasi verde intorno al tuo spazio di lavoro. Il verde facilita il rilassamento ma allo stesso tempo aiuta la concentrazione. Puoi sistemare un paio di piante sulla tua scrivania, e altre nella stanza in modo che siano davanti a te ogni volta che alzi lo sguardo dal computer. Se lavori in uno spazio ristretto valuta l’idea di appenderle. Più sono vicine più potrai godere della loro presenza.
3 Quali vasi scegliere
La scelta dei vasi e importante quanto la scelta delle piante. Scegli cachepot in linea con il tuo arredamento ma con colori tenui e naturali. Puoi scegliere materiali come la ceramica, la terra cotta o semplici vasi in plastica riciclata. Anche ceste e vasi in vimini possono essere una buona soluzione.
4 Come prendertene cura
La cura e un momento che puoi trasformare in una routine piacevole e rilassante. Il tuo attimo zen tra una telefonata di lavoro e l’altra. Prenditi 5/10 minuti al giorno per osservare le tue piante. Togli le foglie ingiallite, tocca il terreno per capire se e ora di bagnarle, pulisci le foglie con un panno umido e spruzza le foglie nei momenti più caldi della giornata.
Tu come lavori in smart working? Hai una sistemazione provvisoria o uno spazio dedicato?
Le piante ti aiutano a vivere meglio ma organizzazione e spazio a disposizione fanno la differenza per la tua giornata lavorativa.
Idea Ristruttura ha più di 20 anni di esperienza, coordina cantieri e collabora con i migliori architetti e designer della scena torinese.