6 spunti per arredare il tuo salotto con le piante
“6 spunti per arredare il tuo salotto con le piante” è un post creato in collaborazione con Idea Ristruttura.
In questo post troverai soluzioni per arredare il tuo living con le piante, puoi scegliere una sola pianta molto grande, un angolo green o la pratica soluzione dei vasi pensili, perfetta per living meno spaziosi.
Il living è lo spazio della casa in cui passiamo il tempo in modo rilassato, è lo spazio dello svago e del relax, regno dei film sul divano, cene con amici, giochi in scatola con i bambini ma anche il posto perfetto per godersi un libro o della buona musica. Per questo motivo integrare le piante da interno durante la progettazione o in un secondo momento per rinfrescare gli spazi è un’ottima idea per rendere il salotto uno spazio più salubre ed accogliente.
Ecco quindi 6 modi differenti per integrare il verde e goderne tutti i benefici.
1 Pianta focus: colei che attira il tuo sguardo
La pianta focus è una pianta grande (diametro dai 24cm e altezza da 150cm), chiamata così perchè in grado di attirare immediatamente l’attenzione e lo sguardo di chi entra nella stanza. Solitamente posizionata nell’angolo opposto alla porta di entrata, va accompagnata da un vaso importante degno della sua presenza. Le piante focus sono piante vistose, slanciate e rigogliose. Le mie preferite per svolgere questo ruolo sono: Kentia, Ficus lyrata, Banano, Strelitzia nicolai, Alocasia macrorrhiza. Se hai una pianta alta ma non abbastanza da renderla una pianta focus puoi sempre riporla su una alzata o un tavolino. L’importante è che da sola riesca ad arredare un intero angolo di casa.
2 Pianta da compagnia, ovvero la pianta che ti coccola
Le piante da compagnia sono chiamate così perchè posizionate vicino alle zone di relax come divani, poltrone, puff o chaise longue. Hanno il compito di entrare in contatto con chi vive l’ambiente migliorandone la percezione. Per questo vanno posizionate in modo da sembrare sedute al tuo fianco sul divano. Anche in questo caso è sufficiente una sola pianta ma all’altezza giusta. Le mie piante da compagnia preferite sono: Monstera deliciosa, Phlebodium blue star, Calthea triostar.
3 Angolo green, per creare la tua urban jungle personale
Se la necessità è dividere uno spazio ma anche creare un atmosfera più calda e accogliente, la soluzione giusta è creare un angolo green. in altre parole significa mettere piante di differenti grandezze e forme vicine in modo da creare una zona verde di impatto. Le poche regole da seguire per farlo con cura sono:
1 sistema le piante ad altezze differenti, utilizza sgabelli, alzate, scalini o semplicemente usa libri impilati
2 scegli piante con foglie differenti per creare ritmo e movimento
3 posizionale vicine e lascia che le foglie si sfiorino creando sinergia
4 scegli cachepot in linea con lo stile e i colori del tuo living
Ricorda inoltre che le piante non hanno solo una funzione estetica ma sono in grado di ripulire gli ambienti di casa da agenti inquinanti migliorando l’aria che respiri.
4 Una pianta per esaltare dettagli
Un’altra interessante funzione estetica che possono assolvere le piante è quella di far risaltare dettagli a cui si vuol dare importanza, può trattarsi di una foto, un quadro o un oggetto. Le piante hanno la capacità di attirare l’attenzione e restituirla a ciò cui vogliamo dare importanza. In questo caso puoi scegliere piante a crescita compatta come la Sanseviera o la Euphorbia ingens o magari scegliere una Maranta leuconera dalla crescita in orizzontale. Cerca di creare armonia tra forme, materiali e colori, le piante sono molto versatili e ottime alleate per arredare.
5 Vasi pensili per piccoli living
Non sono una fan dei vasi pensili, o meglio, mi piacciono molto ma so che a volte possono risultare scomodi e poco pratici. Le piante sistemate troppo in alto si dimenticano facilmente e sono le prime ad essere trascurate. Sono sicuramente un’ottima soluzione per ambienti ridotti perchè non rubano spazio calpestabile ma, se non hai troppo tempo a disposizione, valuta anche l’idea di utilizzare piante artificiali o di appendere i vasi direttamente sul muro.
6 La tua pianta preferita per creare un angolo green tematico
E se creassi un angolo a tema? Sai ad esempio che esistono circa 280 specie di Calathea? Hai un debole per le piante grasse? Che ne pensi di un Sansevieria corner? Se hai una pianta preferita questo è il momento di sfoggiarla. Gioca con le forme i colori e le grandezze e divertiti a collezionarne il più possibile. Creare un angolo tematico nella tua zona relax ti permette di prendertene cura in modo più rapido, di avere una conoscenza più approfondita delle tue piante, di creare sinergia tra loro.
Il bello di utilizzare le piante per arredare è che puoi sperimentare ogni giorno cercando sempre la soluzione che più ti soddisfa e rappresenta. Se hai appena ristrutturato casa e hai bisogno di renderla più tua posso darti una mano. In collaborazione con Idea Ristruttura potremo scegliere le piante giuste per i tuoi spazi e in linea con le tue esigenze.